Mainograz

Pensieri, esplorazioni, ipotesi. Un confine incerto tra personale e professionale.

Organismo di Vigilanza #231

OdV231

Secondo il decreto legislativo 231/2001, per essere sollevate da responsabilità, le organizzazioni devono adottare un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (Modello 231) che espliciti l’insieme delle prescrizioni e delle procedure organizzative da seguire per prevenire il rischio di commettere reati di rilevanza organizzativa.

Tra le caratteristiche che rendono efficace Modello 231, il decreto legislativo 231/2001 chiarisce che l’organizzazione deve dotarsi di un Organismo di Vigilanza, un organo interno incaricato di monitorare e controllare la corretta applicazione del Modello 231.

Il decreto legislativo 231/2001 non fornisce indicazioni a riguardo il numero dei componenti, è l’organizzazione stessa che – in relazione alle sue dimensioni e alla sua complessità organizzativa – decide se è composto da una sola persona o se invece ha una composizione collegiale.

I componenti l’OdV, che possono essere membri interni o esterni all’ente, devono garantire autonomia, indipendenza e devono possedere requisiti di professionalità e competenza relativi alla specifica attività svolta dall’organizzazione.

Se estrapoliamo dagli art. 6 e 7 del decreto legislativo 231/2001 i passaggi che riguardano direttamente l’Organismo di Vigilanza, otteniamo indicazioni sul suo funzionamento:

  • il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza dei modelli di curare il loro aggiornamento deve essere affidato a un organismo dell’ente dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo;
  • non vi deve essere omessa o insufficiente vigilanza da parte dell’organismo di vigilanza;
  • il Modello 231 deve prevedere obblighi di informazione nei confronti dell’organismo deputato a vigilare sul funzionamento e l’osservanza dei modelli;
  • il Modello 231 deve prevedere verifiche periodiche, e l’eventuale modifica del modello stesso quando sono scoperte significative violazioni delle prescrizioni, ovvero quando intervengono mutamenti nell’organizzazione o nell’attività, o ancora quando intervengano modifiche normative o nuove norme.

L’OdV ha diversi compiti/obiettivi.

  • Informare, sensibilizzare e formare gli interlocutori interni ed esterni sulla responsabilità propria dell’organizzazione e sulle prescrizioni contenute nel Modello 231 adottato, collaborando con l’organizzazione nell’attività di divulgazione, comunicazione e formazione, e monitorando la diffusione e il recepimento del Modello 231.
  • Monitorare il rispetto delle disposizioni previste dal Modello Organizzativo verificando la coerenza delle scelte organizzative con le prescrizioni contenute nel Modello 231, vigilando su processi e attività sensibili indicati dal Modello, controllando la corretta gestione della documentazione richiesta dal Modello 231.
  • Verificare sistematicamente la capacità di prevenzione dei reati del Modello 231 effettuando mappature periodiche delle aree a rischio di commissione di reati, considerando sinergie (o interferenze) con i sistemi gestionali che l’organizzazione ha adottato, aggiornando il Modello 231 in relazione ai cambiamenti organizzativi, adeguando il Modello 231 sulla base delle modifiche normative rilevanti per l’organizzazione.
  • Vigilare su potenziali esposizioni al rischio che l’organizzazione commetta reati considerati dal decreto legislativo 231/2001, raccogliendo e approfondendo segnalazioni di criticità su attività e processi organizzativi, ricercando segnali di rischio riguardo a reati contemplati dal decreto legislativo 231, considerando le tendenze critiche nel settore di attività dell’organizzazione.
  • Rendicontare all’organo di governo dell’ente le attività di prevenzione, monitoraggio, verifica, aggiornamento e comunicazione del Modello 231, segnalare tempestivamente violazioni alle disposizioni contenute Modello 231 per le necessarie risposte organizzative e predisponendo una relazione periodica sulle attività di vigilanza svolte, proporre miglioramenti del Modello 231 per estenderne efficacia e la capacità di prevenzione.

Vigilare è un insieme di attività che vanno dal divulgare, coinvolgere, e formare, al prevenire, monitorare e verificare, al informare l’organo di governo, supportarlo nella sua azione, proporre aggiornamenti che rendano il Modello 231 maggiormente efficace nell’evitare che vengano commessi reati nell’interesse o a vantaggio dell’organizzazione. Vigilare è un insieme di attività e una meta-attività di anticipazione e minimizzazione dei rischi che potrebbero interessare l’organizzazione.

About Salaris&Maino

Dai, lascia un commento ;-)

Responsabilità 231/2001. Una sfida per la cooperazione sociale

La fatica di scrivere (ebook a 0,99)

Writing Social Lab 2.0 (free ebook)

Le scritture di restituzione (ebook a 1,99)

Formare alla responsabilità sociale (free ebook)

Avvicendamenti (in libreria)

La carta dei servizi (in libreria)

Archives

Mainograz

Mainograz non raccoglie cookies di profilazione

Mainograz è il blog professionale di Graziano Maino, consulente di organizzazioni e network, professionista indipendente (legge 4/2013).

Scopo di questo blog è esprimere il mio punto di vista su questioni che reputo interessanti e discuterne con chi ha piacere di farlo.

Non raccolgo informazioni di profilazione sulle persone che visitano il blog Mainograz.

Tutte le statistiche sulla fruizione del blog Mainograz (ad esempio sulle pagine visitate e sugli argomenti ricercati) mi vengono fornite in forma anonima e aggregata da Wordpress.com.

Anche i commenti possono essere espressi senza dichiarare la propria identità. Mi riservo solo di verificare il contenuto del primo commento, che se accolto, consente poi di commentare liberamente.

Visitors

  • 534,729 visite da dicembre 2009