Ecco una citazione che a me pare ottima per il 31 dicembre: giorno di ripensamenti, bilanci e valutazioni.
Nulla fa correre il tempo e abbrevia il cammino come un pensiero che assorbe in sé tutte le facoltà di colui che pensa. Ciò che accade all’intorno è allora come un sonno e quel pensiero ne è il sogno. Per il suo potere, il tempo non ha più misura, lo spazio non ha più distanze. Si parte da un luogo e si arriva a un altro, ecco tutto. Dell’intervallo percorso non resta presente al nostro spirito che una nebbia vaga in cui vengono a cancellarsi mille immagini confuse di alberi, di montagne e di paesi.
pp. 297-298, Alexandre Dumas, I tre moschettieri, BUR, traduzione di Giuseppe Aventi, 1949, 2003.
[…]
Nell’edizione originale integrale I tre moschettieri discostano non di poco dalle vulgate per ragazzi e delle versioni cinematografiche, e sono forse più vicini alle serie televisive di quanto non si immagini. Cappa e spada, racconto di avventure, di distrazione, che ovviamente offre questo e altro. Come l’anno che è passato, come l’anno che verrà.
Buon Anno!
Mainograz è il blog professionale di Graziano Maino, consulente di organizzazioni e network, professionista indipendente (legge 4/2013).
Scopo di questo blog è esprimere il mio punto di vista su questioni che reputo interessanti e discuterne con chi ha piacere di farlo.
Non raccolgo informazioni di profilazione sulle persone che visitano il blog Mainograz.
Tutte le statistiche sulla fruizione del blog Mainograz (ad esempio sulle pagine visitate e sugli argomenti ricercati) mi vengono fornite in forma anonima e aggregata da Wordpress.com.
Anche i commenti possono essere espressi senza dichiarare la propria identità. Mi riservo solo di verificare il contenuto del primo commento, che se accolto, consente poi di commentare liberamente.
Recent Comments