Ho trovato una citazione semplice e immediata nel libro di Haruki Murakami, A sud del confine a ovest del sole, Feltrinelli, 2000 (edizione originale 1992).
A pagina 104, Hajime il protagonista narrante, racconta di come sia arrivato a gestire due locali avendo un discreto successo.
«Non sono un imprenditore. Possiedo solo due piccoli locali, ma non ho intenzione di aprirne altri, né di guadagnare di più. Il mio non si può definire talento, né abilità negli affari. L’unica cosa che faccio, quando ho un po’ di tempo, è dare sfogo alla mia immaginazione. Fingo di essere io il cliente e mi chiedo: con chi e in che tipo di locale vorrei andare? Che cosa mi piacerebbe bere o mangiare? Se fossi un single tra i venti e i trent’anni e dovessi uscire con una ragazza dove la porterei? Poi mi domando anche: quanto posso spendere? Dove abito? Entro che ora devo tornare a casa? Man mano che creo nella mia mente tutte queste diverse situazioni, l’immagine del locale si delinea sempre più chiaramente.»
Forse non vale la pena cercare di definire cosa sia la qualità.
Forse è un modo di stare in relazione con quello che si fa.
Mainograz è il blog professionale di Graziano Maino, consulente di organizzazioni e network, professionista indipendente (legge 4/2013).
Scopo di questo blog è esprimere il mio punto di vista su questioni che reputo interessanti e discuterne con chi ha piacere di farlo.
Non raccolgo informazioni di profilazione sulle persone che visitano il blog Mainograz.
Tutte le statistiche sulla fruizione del blog Mainograz (ad esempio sulle pagine visitate e sugli argomenti ricercati) mi vengono fornite in forma anonima e aggregata da Wordpress.com.
Anche i commenti possono essere espressi senza dichiarare la propria identità. Mi riservo solo di verificare il contenuto del primo commento, che se accolto, consente poi di commentare liberamente.
Adesso ci sono anche io,
ti osservo, ti studio…
Poi vedrò se metterti tra i miei blog preferiti…
l’utilizzo do wordpress da un profilo al blog molto elegante e professionale. la citazione mi ha icuriosito. Andrò a cercare il libro!
ora ti metto tra i blog preferiti e non avrai scampo!
Grazie Marco,
ma sono ancora in alto mare.
(soffio direttamente sulla vela;-)
‘notte
Graziano