Non lo è davvero.
A dispetto dei suoi detrattori, e di quanti pensano che costruire – attraverso processi di confronto – rappresentazioni del futuro sia un’attività inutilmente dispendiosa.
A patto però di non credere che costruire ipotesi di azione sia un modo per controllare la realtà. Lo sappiamo che non è così.
Più semplicemente, nell’accordarci, interveniamo sui processi di costruzione di senso e contribuiamo a definire alcuni aspetti dell’ambiente in cui viviamo (assumendo una posizione di costruttivismo debole).
Inoltre nel distribuire le risorse facciamo anche uno sforzo per regolare le relazioni, servendoci di riferimenti economici (che non sono assoluti, ma solo utili).
Mainograz è il blog professionale di Graziano Maino, consulente di organizzazioni e network, professionista indipendente (legge 4/2013).
Scopo di questo blog è esprimere il mio punto di vista su questioni che reputo interessanti e discuterne con chi ha piacere di farlo.
Non raccolgo informazioni di profilazione sulle persone che visitano il blog Mainograz.
Tutte le statistiche sulla fruizione del blog Mainograz (ad esempio sulle pagine visitate e sugli argomenti ricercati) mi vengono fornite in forma anonima e aggregata da Wordpress.com.
Anche i commenti possono essere espressi senza dichiarare la propria identità. Mi riservo solo di verificare il contenuto del primo commento, che se accolto, consente poi di commentare liberamente.
Recent Comments