Mainograz

Pensieri, esplorazioni, ipotesi. Un confine incerto tra personale e professionale.

Large size CV

Graziano Maino

Socio di Pares, (www.pares.it) – 348 0117845 – g.maino@pares.it

Laureato in filosofia, lavora in qualità di formatore e consulente sui temi dello sviluppo organizzativo, della qualità, della valutazione e della rendicontazione sociale. Accompagna interventi per favorire la collaborazione fra servizi, le competenze dei gruppi dirigenti, la messa a punto dei processi di governo, la partecipazione in sistemi e reti operative, la promozione sia di organizzazioni, cooperative, imprese e consorzi sociali, sia di servizi, enti e netrwork pubblici.

Nel 2001 ha partecipato alla costituzione di Pares società cooperativa di ricerca e consulenza, della quale è socio.

Attività professionale

  • È stato incaricato di tenere il corso di Psicosociologia dei gruppi e delle organizzazioni presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, per gli anni accademici 2007-2008, 2008-2009, 2009-2010.
  • Dal 2004 insegna al Master GIS – Gestione dell’Impresa Sociale promosso da Euricse (in precedenza ISSAN) e dalla Facoltà di Economia dell’Università di Trento. Negli anni accademici 2004-2005, 2005-2006, 2006-207, 2007-2008, 2008-2009 ha insegnato nel modulo relativo alla qualità. Nell’anno accademico 2009-2010 ha insegnato nel modulo relativo all’organizzazione e alla gestione delle risorse professionali.
  • Dal 1997 si occupa di strumenti e processi per la rendicontazione e la valutazione sociale con attenzione alle dinamiche organizzative.
  • Dal 1993 al 2000 ha lavorato in progetti sperimentali per l’integrazione sociale e lavorativa di persone, a rischio o in condizione di esclusione, in condizione di debole contrattualità sociale, lavorando in qualità di operatore della mediazione socio-lavorativa.
  • Dal 1992 al 1995 ha lavorato come animatore in progetti di educazione e animazione ambientale con scuole e gruppi informali.
  • Dal 1990 al 1994 ha lavorato in qualità di educatore in interventi di  assistenza domiciliare rivolti a minori e famiglie in condizione di difficoltà, e in una struttura residenziale per persone diversamente abili.

Pubblicazioni

Dal 1995 al 2000 ha curato la redazione, e sino al 2005 ha diretto Fuori Orario rivista di cultura e pratiche sociali, edita dal consorzio sociale CS&L di Cavenago Brianza (Milano).

Libri

Maino G. e Rossi P. (a cura di), Ri-valutare la qualità, Maggioli, Rimini, (pubblicazione prevista per giugno 2010).

Gatti D., Maino G. (a cura di), Il bilancio sociale in evoluzione, Quaderno monografico 7, Scuola Provinciale per le Professioni sociali di Bolzano “L. Einaudi”, Bolzano, 2005.

Bortolotti A., Maino G. (a cura di), La carta di servizi. Manuale pratico, Carocci, Roma, 2003.

Manfredi F., Maino G. (a cura di), Il governo e la comunicazione della qualità, Milano, Egea, 2000.

Articoli

Maino G. e Quaglia S., “Formazione e cooperative sociali: quali soggetti, quali approcci, quali possibili proposte?”, in Animazione Sociale, 12/2009.

Maino G. e Quaglia S., “Formazione e cooperative sociali: quali esigenze e quali possibili percorsi?”, in Animazione Sociale, in Animazione Sociale, 11/2009.

Bagolin M., Maino G., Papetti L., “La costruzione della carta dei servizi nella cooperativa sociale Codess FVG”, Impresa Sociale, Euricse, Trento, 1/2009.

Maino G., “Il dialogo con gli interlocutori nelle imprese cooperative sociali”, Impresa Sociale, Euricse, Trento, 4/2008.

Ludovico A., Maino G., Schiaffelli M., “Carte dei servizi e linee guida per gli uffici dell’Esecuzione Penale Esterna in Emilia Romagna”, in Autonomie Locali e Servizi Sociali, Il Mulino, Bologna, 2008.

Bortolotti A. e Maino G., “Per costruire la mission dell’impresa sociale”, in Borzaga C. e Fazzi L. (a cura di), Manuale di economia e organizzazione delle imprese sociali, Carocci, Roma, 2008.

Maino G. e Rossi P., “Rendicontazione sociale”, in Demozzi M. e Zandonai F. (a cura di), Impresa sociale di comunità. Strumenti per la creazione e la gestione, Edizioni31, Trento, 2008.

Maino G., “Identità e responsabilità delle cooperative sociali”, in Bernardoni A. (a cura di), Imprese cooperative sociali. Identità , responsabilità, governance, accountability, Maggioli, 2008, pp.153-174.

Bortolotti A. e Maino G., “Esigenze attuali delle cooperative sociali, opportunità del bilancio sociale come processo condiviso”, Animazione Sociale 2/2007, Edizioni Gruppo Abele, Torino, 2007.

Maino G., “Carte della cittadinanza sociale, carte dei servizi e piani di zona” in FMR (a cura di) Linee guida per la costruzione dei piani di zona in Abruzzo, Roma, Carocci, 2006.

Maino G., “Linee guida per l’integrazione socio-sanitaria”, in Bissolo G. e Fazzi L. (a cura di), L’integrazione socio-sanitaria, Carocci, Roma, 2005.

Barbè S., Gatti D., Maino G., “Bilancio sociale: rappresentazioni e metafore. Criticità e opportunità”, in Prospettive Sociali e Sanitarie 10-11, IRS Milano, 2005.

Gatti D., Maino G., Responsabilità sociale, imprese sociali, rendicontazione sociale: alcune prospettive, in Studi Zancan, Fondazione Zancan, Padova, 5/2004, 2004.

Barbé S., Maino G., “E-learning in situazioni operative: punti di forza e criticità”, in Formarsi per coordinare, Quaderni CoossMarche, Ancona, 2004.

Maino G., “La costruzione partecipata della qualità in servizi per anziani. Esperienze e considerazioni sull’introduzione della carta del servizio”, in Calderone B. e Laffi S. (a cura di), Innovare il welfare per la terza età. Metodi e strumenti per l’analisi e la valutazione di servizi per anziani, FrancoAngeli, Milano, 2003.

Maino G., “Verifiche, revisioni, rendiconti, controlli: il ruolo oscuro ma essenziale di attività noiose (e costose)”. Recensione “La “Società dei controlli” di M. Power, in Spunti 7/2003, semestrale per la ricerca e l’azione nelle organizzazioni, Studio APS, Milano, 2003.

Maino G., “Bilancio sociale e carte dei servizi: quali connessioni possibili?” in Prospettive Sociali e Sanitarie 19/20, IRS Milano, 2002.

Maino G., “Il bilancio sociale: uno strumento per enti pubblici” in Prospettive Sociali e Sanitarie 19/20, IRS Milano, 2002.

Maino G., “Certificare il bilancio sociale?” in Prospettive Sociali e Sanitarie 19/20, IRS Milano, 2002.

Maino G., capitolo 3 Il valore aggiunto e capitolo 6 Bilancio sociale: questioni e prospettive, in Pucci L. e Vergani E. (a cura di) Il bilancio sociale nel terzo settore. Guida pratica alla redazione, EGEA, 2002.

Maino G., “Bilancio sociale: definizioni e ipotesi di lavoro”, in Fuori Orario 31, Consorzio Sociale CS&L, Milano, 2001.

Barbè S., Maino G., “Mission”, in Fazzi L. (a cura di), Cultura organizzativa del nonprofit, Milano, Franco Angeli, 2000.

Maino G., Pucci L., Vergani E., “Bilancio sociale e altri strumenti di governo e comunicazione di responsabilità per imprese sociali e istituzioni” in Autonomie Locali e Servizi Sociali, Il Mulino, Bologna, 2000.

Maino G., Pucci L., Vergani E., “Strumenti per governare l’impresa sociale”, in Animazione Sociale 10, Edizioni Gruppo Abele, Torino, 2000.

Maino G. e Zanolin G., Progettare e costruire strumenti di governo e comunicazione per consorzi sociali, Atti del convegno “Cooperative di solidarietà sociale. Esperienze di esternalizzazione e costituzione di consorzi per l’accesso al mercato, per la certificazione di qualità, per la formazione del personale, per il finanziamento” pubblicati da AGCI, febbraio 2000.

Barbé S., Gatti D., Maino G., Pucci L., Vergani E., Una costellazione di strumenti per governare e comunicare. La proposta della Associazione Lavoro e Integrazione” in Fuori Orario 22e23. Calcolare la Rotta, 2000.

Girardi U. e Maino G. “Valore aggiunto” in Fuori Orario 21. Codice etico e bilancio sociale 1999 della cooperativa sociale I Sommozzatori della Terra, 2000.

Bortolotti A., Maino G., Vergani E., Quattro fascicoli didattici per imprenditori sociali, realizzati nell’ambito di un progetto sperimentale gestito dal Gruppo Abele di Verbania Onlus (1999).

Barbé S., Maino G., Pucci L., Vergani E., “Mettere alla prova uno schema di rendiconto sociale: il commento dei dati raccolti” in Fuori Orario 18 e 19, Bilancio sociale e altri strumenti, 1999.

Galati M. e Maino G. “Per costruire bilancio e rapporto sociale” in Fuori Orario 18e19, Bilancio sociale e altri strumenti, 1999.

Maino G. “Qualità, bilancio sociale e qualità sociale” in Fuori Orario 18e19, Bilancio sociale e altri strumenti, 1999.

Maino G. “Issues to be solved” in Fuori Orario 18e19, Bilancio sociale e altri strumenti, 1999.

Maino G. “Bilancio e rapporto sociale” in Fuori Orario 18e19, Bilancio sociale e altri strumenti, 1999.

Maino G. “Per una comparazione: l’ingresso in training di persone con vissuto di tossicodipendenza”, in Fuori Orario 13. La valutazione di idoneità al lavoro, 1997.

Maino G. “Per una comparazione: l’ingresso in training di persone con vissuto di tossicodipendenza”, in Fuori Orario 13. La valutazione di idoneità al lavoro, 1997.

Cattaneo M., Maino G., Quitadamo F., “Lavoro, difficoltà e prospettive: questioni aperte”, in Fuori Orario 11. Lavoro e tossicodipendenza. Ricerca-intervento su processi e strumenti di mediazione, 1996.

Cattaneo M. e Maino G. “Ricerca sui soggetti che hanno preso parte ai training e sugli esiti degli interventi”, in Fuori Orario 11. Lavoro e tossicodipendenza. Ricerca-intervento su processi e strumenti di mediazione, 1996.

Cattaneo M. e Maino G. “I progetti di training lavorativo”, in Fuori Orario 11. Lavoro e tossicodipendenza. Ricerca-intervento su processi e strumenti di mediazione, 1996.

Rapporti di ricerca

Maino G. e Papetti L. (a cura di), Migliorare l’accesso al credito. Alla ricerca di indicatori per valutare l’affidabilità e il valore sociale di microimprese, piccole imprese profit e sociali, Progetto di Iniziativa Comunitaria Equal “Finanza in: migliorare l’accesso al credito di imprese sociali e PMI”, 2007.

Maino, G., Rossi P., Squillante M. (a cura di), Formare alla responsabilità sociale, quaderno monografico realizzato nell’ambito del progetto di ricerca ExSoReS, Pares, Milano, 2006.

Maino, G., Squillante M. (a cura di), “Idee al lavoro. Progetto Mirar: modelli innovativi e ricerca in ASL3 sul reinserimento”. Fuori Orario 35, Consorzio Sociale CS&L (Milano), 2005.

Gatti D. e Maino G. (a cura di), “Bilanci sociali di cooperative A. Ricerca comparata e definizione di linee guida”, in Fuori Orario 27/28, Consorzio Sociale CS&L (Milano), 2001.

Maino G., Pucci L., Vergani E. (a cura di), “Costruire Qualità. Strumenti di valutazione e comunicazione delle qualità del sistema Isola che non c’è”, Rapporto di ricerca edito da cooperativa sociale Koiné, Arezzo, 2000.

Formazione

2007 Ciclo seminariale sull’innovazione nei servizi (5 giornate).

Studio APS – Milano.

2004 Scuola estiva di metodologia della ricerca condotta dal prof. Marradi dell’Università di Firenze ed organizzata da Lariso cooperativa di ricerca di Nuoro (5 giornate).
2003 Corso ufficiale AICQ per valutatori (TQM Assessor) delll’approccio EFQM (European Foundation for Quality Management) (5 giornate).
2002 Diploma di formazione sulla progettazione e gestione di servizi (ciclo biennale, 34 giornate).

Studio APS – Milano.

1999 Ciclo seminariale sull’analisi dei processi organizzativi (8 giornate).

Studio APS – Milano.

1998 Corso su sistemi di qualità ISO9000 per la certificazione di qualità delle imprese sociali

CdIE – Centro di Iniziativa Europea, corso FSE della Regione Lombardia (10 giornate)

1996 Ciclo su strumenti di gestione per il non profit (5 giornate)

Università Cattolica di Milano

1992 Laurea in filosofia, indirizzo psicologico.

Università degli Studi di Milano – Facoltà di Lettere e Filosofia.

Tesi in psicologia sociale.

Votazione 110 e lode.

Dai, lascia un commento ;-)

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Responsabilità 231/2001. Una sfida per la cooperazione sociale

La fatica di scrivere (ebook a 0,99)

Writing Social Lab 2.0 (free ebook)

Le scritture di restituzione (ebook a 1,99)

Formare alla responsabilità sociale (free ebook)

Avvicendamenti (in libreria)

La carta dei servizi (in libreria)

Archives

Mainograz

348 0117845

Mainograz non raccoglie cookies di profilazione

Mainograz è il blog professionale di Graziano Maino, consulente di organizzazioni e network, professionista indipendente (legge 4/2013).

Scopo di questo blog è esprimere il mio punto di vista su questioni che reputo interessanti e discuterne con chi ha piacere di farlo.

Non raccolgo informazioni di profilazione sulle persone che visitano il blog Mainograz.

Tutte le statistiche sulla fruizione del blog Mainograz (ad esempio sulle pagine visitate e sugli argomenti ricercati) mi vengono fornite in forma anonima e aggregata da Wordpress.com.

Anche i commenti possono essere espressi senza dichiarare la propria identità. Mi riservo solo di verificare il contenuto del primo commento, che se accolto, consente poi di commentare liberamente.

Visitors

  • 216,191 visite da dicembre 2009
%d bloggers like this: