C’è un tempo interiore e un tempo sociale. Si influenzano a vicenda, premono uno sull’altro. Il fattore tempo è essenziale per ogni produzione. Il tempo che riusciamo a dedicare alle cose che dobbiamo sviluppare ne determina in buona parte il corso e l’esito.
Mainograz è il blog professionale di Graziano Maino, consulente di organizzazioni e network, professionista indipendente (legge 4/2013).
Scopo di questo blog è esprimere il mio punto di vista su questioni che reputo interessanti e discuterne con chi ha piacere di farlo.
Non raccolgo informazioni di profilazione sulle persone che visitano il blog Mainograz.
Tutte le statistiche sulla fruizione del blog Mainograz (ad esempio sulle pagine visitate e sugli argomenti ricercati) mi vengono fornite in forma anonima e aggregata da Wordpress.com.
Anche i commenti possono essere espressi senza dichiarare la propria identità. Mi riservo solo di verificare il contenuto del primo commento, che se accolto, consente poi di commentare liberamente.
La differenza tra la cultura europea e la cultura africana e’ proprio la nozione ti tempo. Il tempo nella cultura africana e’ ciclico, si ripete. Per cui il tempo per noi e’ importantissimo e se un amico mozambicano mi arriva cinque minuti dopo per un appuntamento mi offendo perche’ occupa il mio tempo. Invece per lui non e’ poi cosi’ importante ma la cosa piu’ importante e’ la relazione e per le relazioni si dedica il meglio di se’.