La scrittura coglie sempre qualcosa in meno della varietà del mondo. È intrinsecamente sintetica, al tempo stesso coglie anche molto di più, provoca e costruisce in eccedenza. Il tentativo di fissare la complessità dei pensieri, delle parole è destinato a sgretolarsi sotto la pressione del moto della complessità che infrange linearità e ordine.
La scrittura rendicontativa provoca riconsiderazioni, nuovi collegamenti, comprensioni impreviste, ipotesi imprevedibili. Essere sollecitati a fissare quanto si è fatto, i risultati raggiunti, induce a riandare al lavoro, a selezionare, a riflettere…
Mainograz è il blog professionale di Graziano Maino, consulente di organizzazioni e network, professionista indipendente (legge 4/2013).
Scopo di questo blog è esprimere il mio punto di vista su questioni che reputo interessanti e discuterne con chi ha piacere di farlo.
Non raccolgo informazioni di profilazione sulle persone che visitano il blog Mainograz.
Tutte le statistiche sulla fruizione del blog Mainograz (ad esempio sulle pagine visitate e sugli argomenti ricercati) mi vengono fornite in forma anonima e aggregata da Wordpress.com.
Anche i commenti possono essere espressi senza dichiarare la propria identità. Mi riservo solo di verificare il contenuto del primo commento, che se accolto, consente poi di commentare liberamente.
Recent Comments