Mainograz

Pensieri, esplorazioni, ipotesi. Un confine incerto tra personale e professionale.

Titoli: itinerari nel testo

Titoli (e sottotitoli) sono una proposta d’itinerario. Sono scorciatoie, facilitazioni per afferrare contenuti e senso. Agganci per avvincere, per non lasciare che l’attenzione sfugga. Non è tempo perso dedicare attenzione ai titoli. L’insieme dei titoli è già una sintesi, un abstract. Insomma un servizio al lettore, che deciderà se servirsene, usarli per confrontare una possibile interpretazione (quella dell’autore) con la sua, se lasciarli perdere e sostituirli con i suoi.

One comment on “Titoli: itinerari nel testo

  1. Pingback: Progettare: cinque spunti pratici | Mainograz

Dai, lascia un commento ;-)

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

Information

This entry was posted on 16 March 2010 by in Se scrivere è organizzare....

Responsabilità 231/2001. Una sfida per la cooperazione sociale

La fatica di scrivere (ebook a 0,99)

Writing Social Lab 2.0 (free ebook)

Le scritture di restituzione (ebook a 1,99)

Formare alla responsabilità sociale (free ebook)

Avvicendamenti (in libreria)

La carta dei servizi (in libreria)

Archives

Mainograz

Mainograz non raccoglie cookies di profilazione

Mainograz è il blog professionale di Graziano Maino, consulente di organizzazioni e network, professionista indipendente (legge 4/2013).

Scopo di questo blog è esprimere il mio punto di vista su questioni che reputo interessanti e discuterne con chi ha piacere di farlo.

Non raccolgo informazioni di profilazione sulle persone che visitano il blog Mainograz.

Tutte le statistiche sulla fruizione del blog Mainograz (ad esempio sulle pagine visitate e sugli argomenti ricercati) mi vengono fornite in forma anonima e aggregata da Wordpress.com.

Anche i commenti possono essere espressi senza dichiarare la propria identità. Mi riservo solo di verificare il contenuto del primo commento, che se accolto, consente poi di commentare liberamente.

Visitors

  • 498,564 visite da dicembre 2009
%d bloggers like this: