… e la forma enciclopedica appaga due fondamentali bisogni delle epoche in crisi. Possiede una struttura ordinatrice che permette di instaurare un assetto e dominare il caos tipico degli sconvolgimenti storici; inoltre si sobbarca la fatica sia di definire i fenomeni nuovi, apparsi da poco, sia di ridefinire i concetti, le nozioni e le idee del passato.
R. Kapuscinski, Lapidarium. In viaggio tra i frammenti della storia, Feltrinelli, Milano, 1997 (ed. or. 1995), p. 13.
Mainograz è il blog professionale di Graziano Maino, consulente di organizzazioni e network, professionista indipendente (legge 4/2013).
Scopo di questo blog è esprimere il mio punto di vista su questioni che reputo interessanti e discuterne con chi ha piacere di farlo.
Non raccolgo informazioni di profilazione sulle persone che visitano il blog Mainograz.
Tutte le statistiche sulla fruizione del blog Mainograz (ad esempio sulle pagine visitate e sugli argomenti ricercati) mi vengono fornite in forma anonima e aggregata da Wordpress.com.
Anche i commenti possono essere espressi senza dichiarare la propria identità. Mi riservo solo di verificare il contenuto del primo commento, che se accolto, consente poi di commentare liberamente.
Recent Comments