Rispetto agli avvicendamenti richiesti dall’ingresso in maternità, spesso le organizzazioni non ne contemplano in anticipo la possibilità, non costruendo ‘schemi di gioco’ ai quali fare riferimento nell’evenienza.
Così, quando si presentano le condizioni, le persone e le organizzazioni si trovano impreparate.
L’urgenza spinge verso passaggi affrettati e poco costruiti, che finiscono per mettere in difficoltà le persone che subentrano. Queste si trovano ad affrontare situazioni nuove, mentre i gruppi di lavoro e le interfacce esterne si trovano a ricalibrare in tutta fretta relazioni consolidate.
In sintesi, meglio avere un qualche ipotesi di massima, avere contemplato la possibilità, avere prefigurato risposte praticabili (meglio avere un piano B e – se possibile – anche un piano C).
Il passaggio tra un gruppo dirigente storico e un nuovo gruppo dirigente può avere bisogno di un supporto (anche con funzioni di cuscinetto) da parte di figure storiche che hanno lasciato.
In circolo ci potrebbero essere risentimenti, fatiche a dare spazio, ad accettare il passaggio di consegne (e la inevitabile ricollocazione).
Alcune condizioni possono favorire la transizione:
ln sintesi, meglio – se possibile – innescare un duplice movimento: di attenzione agli effetti che i cambiamenti provocano e di supporto dei cambiamenti provocati.
Recent Comments