Mainograz

Pensieri, esplorazioni, ipotesi. Un confine incerto tra personale e professionale.

Avvicendamenti (pensieri al volo)

Er

Avvicendamenti per maternità.

Rispetto agli avvicendamenti richiesti dall’ingresso in maternità, spesso le organizzazioni non ne contemplano in anticipo la possibilità, non costruendo ‘schemi di gioco’ ai quali fare riferimento nell’evenienza.
Così, quando si presentano le condizioni, le persone e le organizzazioni si trovano impreparate.
L’urgenza spinge verso passaggi affrettati e poco costruiti, che finiscono per mettere in difficoltà le persone che subentrano. Queste si trovano ad affrontare situazioni nuove, mentre i gruppi di lavoro e le interfacce esterne si trovano a ricalibrare in tutta fretta relazioni consolidate.

In sintesi, meglio avere un qualche ipotesi di massima, avere contemplato la possibilità, avere prefigurato risposte praticabili (meglio avere un piano B e – se possibile – anche un piano C).

Avvicendamenti apicali.

Il passaggio tra un gruppo dirigente storico e un nuovo gruppo dirigente può avere bisogno di un supporto (anche con funzioni di cuscinetto) da parte di figure storiche che hanno lasciato.
In circolo ci potrebbero essere risentimenti, fatiche a dare spazio, ad accettare il passaggio di consegne (e la inevitabile ricollocazione).
Alcune condizioni possono favorire la transizione:

  • un certa consapevolezza nel nuovo gruppo dirigente di come il passaggio possa essere traumatico non solo per chi entra ma anche per chi esce.
  • un vertice attento a non provocare strappi (che non siano necessari).
  • un supporto in figure di riferimento alle quali chiedere di mettere in campo interventi per attenuare le tensioni che i passaggi e le riconfigurazioni determinano.

ln sintesi, meglio – se possibile – innescare un duplice movimento: di attenzione agli effetti che i cambiamenti provocano e di supporto dei cambiamenti provocati.

Dai, lascia un commento ;-)

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Responsabilità 231/2001. Una sfida per la cooperazione sociale

La fatica di scrivere (ebook a 0,99)

Writing Social Lab 2.0 (free ebook)

Le scritture di restituzione (ebook a 1,99)

Formare alla responsabilità sociale (free ebook)

Avvicendamenti (in libreria)

La carta dei servizi (in libreria)

Archives

Mainograz

348 0117845

Mainograz non raccoglie cookies di profilazione

Mainograz è il blog professionale di Graziano Maino, consulente di organizzazioni e network, professionista indipendente (legge 4/2013).

Scopo di questo blog è esprimere il mio punto di vista su questioni che reputo interessanti e discuterne con chi ha piacere di farlo.

Non raccolgo informazioni di profilazione sulle persone che visitano il blog Mainograz.

Tutte le statistiche sulla fruizione del blog Mainograz (ad esempio sulle pagine visitate e sugli argomenti ricercati) mi vengono fornite in forma anonima e aggregata da Wordpress.com.

Anche i commenti possono essere espressi senza dichiarare la propria identità. Mi riservo solo di verificare il contenuto del primo commento, che se accolto, consente poi di commentare liberamente.

Visitors

  • 218,253 visite da dicembre 2009
%d bloggers like this: